Attualità

Il giorno del sit-in con la guerra nel cuore

Per la vigilia di Natale la deposizione di fiammelle simbolo di speranza per non cedere al silenzio sui drammatici fatti di Aleppo

E' tempo di Natale, è tempo di gioia ma è tempo anche di pensare a chi la tranquillità di festeggiare in famiglia o con gli amici sicuramente non ce l'avrà per questo Natale.

L'iniziativa del Comune di San Gimignano si svolgerà proprio nel giorno della vigilia. In piazza del Duomo tutti i cittadini sono stati invitati dal sindaco Giacomo Bassi alle 18,30 sotto l'albero allestito nella centralissima piazza Duomo.

Lì tutti insieme i partecipanti daranno vita ad un sit-in con le candele in mano per stringersi attorno ai drammi della guerra.

"La foto del bambino ferito di Aleppo è certamente una delle immagini simbolo di questo 2016 e quegli occhi fanno trapelare in modo evidente dalla polvere i sentimenti di odio, terrore, ingiustizia che hanno veduto fin dalla tenera età – ha spiegato il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Quel bambino siriano come tanti altri nel mondo lontano dalle telecamere o dagli obiettivi fotografici, hanno diritto di vedere altro ed è nostro compito lottare perché dai loro occhi trapelino gioia, amore e fiducia nel futuro."