Attualità

San Lorenzo, gioiello sconosciuto di San Gimignano

​Ha riaperto le porte al pubblico la Chiesa di San Lorenzo in Ponte, fra gli affreschi di Cenni di Francesco di ser Cenni

Per molti anni questo è stato davvero un tesoro nascosto ai più. Da oggi la piccola Chiesa, che è stata acquistata dal Comune di San Gimignano nel 2011, prima era proprietà demaniale, potrà essere visitata con lo stesso biglietto d'ingresso di tutti i Musei Civici di San Gimignano.

Negli ultimi due anni la Chiesa è stata oggetto di un'opera di restauro particolarmente impegnativa a cui ha collaborato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo.

Dopo secoli di abbandono ed uso privato saranno adesso visibili ai turisti e visitatori i tesori della Chiesa risalente al XIII secolo in stile romanico con gli affreschi che risalgono all’attività giovanile di Simone Martini. Demoni e angeli sono raffigurati straordinaria decorazione a fresco eseguita dal pittore fiorentino Cenni di Francesco di ser Cenni, formatosi nell’ambito del pittore giottesco Andrea di Cione di Arcangelo, detto l’Orcagna

A presenziare all'inaugurazione l'assessore regionale alla cultura Monica Barni e il presidente del consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani. Il sindaco Bassi ha ricordato che il Comune è impegnato in altre opere di recupero del patrimonio artistico di San Gimignano, come l'ex convento di Santa Fina e l'ex carcere di San Domenico che saranno portati a compimento nei prossimi anni.