Attualità

Illuminazione green, risparmio per il Comune

Al via la sostituzione delle vecchie lampade con quelle nuove al led, più economiche e performanti. Investimento di 140mila euro

Risparmio energetico e in bolletta, oltre ad una maggiore sicurezza stradale per veicoli e pedoni. Al via il progetto di ammodernamento dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di lampade a led di ultima generazione. 

È stato affidato nei giorni scorsi l’incarico ad una ditta specializzata per la sostituzione di 522 lampade nelle strade di San Gimignano, per una spesa complessiva di 140mila euro, è reso possibile grazie all’utilizzo di un contributo assegnato nel 2021 all’Amministrazione Comunale per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di risparmio energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

"Il risparmio e l’efficientamento energetico sono priorità della nostra Amministrazione Comunale e puntiamo ad arrivare a fine legislatura con ulteriori punti luce rinnovati e ammodernati nel segno della massima efficienza energetica. - dichiara il sindaco Andrea Marrucci - Questa operazione si accompagna a quella di verifica e razionalizzazione dei punti luce e di presa idrica svolta nei mesi scorsi da parte dell’Ente e sarà potenziata nelle prossime settimane con uno specifico accordo quadro per l’installazione di nuovi punti luce a tutela della pedonalità e della sicurezza stradale".

Una volta ultimata, l’operazione di sostituzione delle lampade dovrebbe portare ad un risparmio stimato di circa 30mila euro annui per le casse del Comune di San Gimignano. Un gruzzoletto che l'Amministrazione avrà a disposizione per avviare piccole opere utili a tutta la cittadinanza. Un messaggio significativo per diffondere l'idea che difendere l'ambiente conviene.