Attualità

In regalo 100 libri per gli alunni delle Quinte

I ragazzi delle elementari potranno godere della lettura di 2 romanzi, "L'autobus rosa" e "Le avventure di Tom Sawyer"

La lettura è un'abitudine che va coltivata fin da piccoli. Per questo, ai bambini della quinta elementare sono stati donati 2 volumi a testa. Sono quindi 100 libri regalati per accrescere la voglia di lettura nelle giovani generazioni. E' l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di San Gimignano che ha consegnato ad ogni studente 2 romanzi, “L’autobus di Rosa” di Fabrizio Silei e Maurizio Quarello e “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain.

"Due romanzi per ragazzi di certo non banali, in grado di trascinare il piccolo lettore e, al contempo, farlo riflettere su temi fondamentali e quanto mai attuali, come i diritti civili e l’importanza della formazione – spiegano Guicciardini e Morbis - Un piccolo dono ma denso di significato per ciascun alunno di quinta elementare affinché, in tempi duri di didattica a distanza e iperconnessione quotidiana, non si perda il piacere e soprattutto il valore della lettura e del libro". 

I volumi sono stati acquistati grazie ad un contributo della Regione a seguito dell’aggiudicazione di un bando attinente alle celebrazioni della Festa della Toscana. L'invito ai giovanissimi è chiaro: appassionarsi alla lettura è una buona abitudine che si manterrà nel tempo.