Sport

Le Istituzioni si mobilitano per la Florentia

​Da giorni circola insistentemente la voce di un passaggio del titolo sportivo dalla cittadina turrita alla Sampdoria

Le prime chiacchiere sembravano pettegolezzi da spogliatoio, poi sempre più addetti ai lavori l'hanno definita qualcosa di più. La voce che gira nell'ambiente del calcio femminile da qualche tempo, ufficializzata da una testata del settore, è la vendita del titolo sportivo da San Gimignano a Genova, sponda Samp.

La notizia è stata ripresa anche da quotidiani nazionali, tanto da diventare di dominio pubblico e mobilitare le Istituzioni. Il sindaco Marrucci e l'intera cittadina si sono mosse a difesa del sogno neroverde, un realtà che aveva attirato le simpatie e un grande seguito di pubblico. Affetto che non si era affatto attenuato con la pandemia e il blocco del pubblico sugli spalti.

Su questa questione si è espressa anche la deputata Pd Cenni che chiede la salvaguardia del patrimonio sportivo e l'esperienza positiva che l'arrivo del club in serie A ha portato. Inoltre, afferma di aver interessato della questione anche la Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali. 

L'unica cosa certa della faccenda è la conferenza stampa che la società ha convocato per venerdì 11 giugno alle 18, non smentendo affatto le voci di una cessione. Una notizia che se confermata, costringerebbe le ragazze a ripartire dalla serie C, una sconfitta per l'intero settore sportivo.