Attualità

"La 68 passi dalla Regione all'Anas"

Ordine del giorno approvato in consiglio comunale a San Gimignano

La strada regionale 68 “Di Val di Cecina” sia trasferita dalla Regione all’Anas con la garanzia degli investimenti necessari per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dei tratti più critici: è questo il contenuto di un ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “centrosinistra per San Gimignano” a firma del capo gruppo Andrea Marrucci e del vice capo gruppo Gianni Bartalini, in cui si invita il Sindaco e la Giunta Comunale ad agire assieme ai Comuni della Val di Cecina e della Val d’Elsa nei confronti della Regione e del Governo affinché la 68 torni di competenza statale tramite la gestione di Anas con interventi di miglioramento del tracciato.

L’ordine del giorno ha avuto l’ok del gruppo Centrosinistra per San Gimignano (PD) e M5S, astenuta la Lista Civica. “Assistiamo – commentano Marrucci e Bartalini – ad un rinnovato protagonismo di Anas nei rapporti con le Regioni, col fine di dare razionalità e struttura omogenea alla rete nazionale della viabilità statale. La SRT 68 è l’unico collegamento centrale e trasversale della Toscana, che
collega Poggibonsi e dunque la Strada Regionale Cassia ed il Raccordo Autostradale con l’A1 Firenze-Siena con Cecina e quindi con l'Aurelia, attraversando la Val d’Elsa e la Val di Cecina. Pertanto può a buon diritto rientrare in quelle strade regionali da trasferire alla competenza statale, tramite Anas”.

Già nel 2011 la Fondazione CR Volterra ha finanziato un progetto preliminare per l’adeguamento e la messa in sicurezza della SRT 68 nel tratto tra Saline di Volterra e Campiglia, frazione di Colle di Val d’Elsa, passando dunque anche per la frazione di Castelsangimignano nel territorio di San Gimignano. La stessa strada è stata oggetto negli ultimi anni di numerosi appelli congiunti da parte delle Amministrazioni locali della Val di Cecina e della Val d’Elsa senese per interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della sede stradale della SRT 68 che, purtroppo, anche nel tratto del nostro Comune registra gravi incidenti stradali.