Attualità

La città saluta il nuovo cammino sotto le mura

In tanti approfittando della giornata soleggiata di ieri hanno voluto provare il percorso appena inaugurato atteso da diversi anni

Per gli abitanti del borgo e non solo è da sempre un luogo del cuore, una vista mozzafiato sulla vallata e sulla Toscana che al tramonto ha sempre avuto un fascino irresistibile fra gli innamorati. Era infatti luogo di amori clandestini e adolescenziali un percorso dedicato implicitamente a Cupido. Il passaggio sotto le mura è da sempre uno dei luoghi più amati dai residenti.

Ma da diversi anni era chiuso dopo la frana della mura nel 2018 tutta la zona è stata sbarrata fino a sabato, quando dopo i lavori di ripristino sistemazione e messa in sicurezza è avvenuta l'inaugurazione. Ieri complice la bella giornata limpida che favoriva la vista panoramica in tanti sangimignanesi e turisti hanno potuto ammirare il panorama.

Per San Gimignano si tratta innanzitutto di aver riacquistato una porzione di valore del suo centro storico, ma è anche un valore aggiunto che si va a sommare alle numerose attrattive turistiche. Adesso ce n'è una in più una finestra sulla Toscana che conferma quanta sia la bellezza che circonda il territorio letteralmente a 360 gradi.