Attualità

La Vernaccia ospite alla Camera dei Deputati

La presidentessa del Consorzio della Denominazione San Gimignano Letizia Cesani ospite a Montecitorio per parlare di Vernaccia

E' stato presentato a Roma il libro "Vernaccia di San Gimignano. Vino Territorio Memoria", in occasione del cinquantenario della Denominazione Vernaccia di San Gimignano ottenuta, primo vino in Italia, nel 1966. 

Ospite d'eccezione insieme alla deputata Susanna Cenni e al sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, il viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, che ha chiuso con il suo intervento la presentazione.

“La Vernaccia di San Gimignano è un vino 'femmina' - ha esorditoSusanna Cenni -. E' una elegante e prestigiosa signora che nel 2016 ha compiuto cinquant'anni: è stata la prima doc a nascere nel 1966. Una delle peculiarità di questo vino è il fatto di essere un bianco in un territorio di grandi vini rossi, la Toscana, ma non per questo la sua storia è meno importante. L'altra sua peculiarità è che affonda la sua essenza nel paesaggio superbo e nel territorio: è un vino fatto di storia e creatività, da uomini giovani e anziani, da tante donne, in un continuo scambio tra esseri umani e ambiente.
Adesso per la Vernaccia di San Gimignano si apre una nuova fase che guarda al futuro, da costruire sulle fondamenta della sua storia nei primi cinquanta anni, di cui questo libro rappresenta la summa”
Il compito del Consorzio non è solo quello di tutelare e promuove la Denominazione, ma quello di sostenere i produttori in un percorso di crescita culturale e non solo della qualità dei vini.