Attualità

Lo zafferano sbanca al mercato centrale di Firenze

Un fior di bontà, si intitola così la manifestazione che si svolgerà a Firenze a cura dell'associazione Amici dello zafferano di San Gimignano 

Interverranno il sindaco di San Gimignano, l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Vari esperti illustri in materia di zafferano. Con la partecipazione del Corteo Storico dei Cavalieri Santa Fina.

Quattro le aziende produttrici e fondatrici: Agriturismo il Castagnolino, Fortezza de’ Cortesi, Il Vecchio Maneggio e Strada Vecchia.

Un poker di aziende unisce le forze per la valorizzazione e la tutela di uno dei prodotti simbolo di San Gimignano: lo zafferano

Il Consorzio di tutela è nato ufficialmente il 3 maggio con l’atto costitutivo e rappresenta solo il primo traguardo di un lungo percorso che produttori e amministrazione comunale di San Gimignano hanno condotto insieme per l’ottenimento della Dop nel 2005 e passando dalla costituzione dell’associazione Amici dello Zafferano nel 2015 senza dimenticare i tanti eventi organizzati nella città delle torri e non solo finalizzati alla promozione di uno dei prodotti storici di San Gimignano.

Lo Zafferano di San Gimignano è una DOP dal 2005 e la sua coltivazione ha una storia antica. Molti documenti infatti testimoniano quanto fosse intensamente coltivato e la sua importanza nell’economia di San Gimignano nel medioevo.