Attualità

Maltempo, chiuso il ponte sull'Elsa a Cusona

Le forti piogge di questa notte hanno fatto "gonfiare" il fiume che stamattina ha superato il primo livello di guardia

Il maltempo che imperversa da giorni sulla Toscana sta mettendo a dura prova i collegamenti stradali nel fondovalle valdelsano. Il fiume che dà il nome alla vallata questa notte si è innalzato per le forti piogge e per il contributo dato dal suo affluente maggiore: il torrente Staggia, che da ore è decisamente carico di acqua.

Questa mattina intorno alle 11 l'onda di piena ha sommerso il ponte che collega Cusona a Zambra, confine tra le province di Siena e Firenze e tra i Comuni di San Gimignano e Barberino Tavarnelle. L'Elsa ha raggiunto il primo livello di guardia superando il basso manufatto in cemento, ma la situazione rimane sotto controllo e, al momento, non c'è pericolo per le abitazioni e le fabbriche circostanti. 

I collegamenti tra le due sponde restano attivi grazie al nuovo ponte costruito da pochi anni che bypassa fiume e ferrovia, garantendo continuità nei collegamenti tra le due zono industriali adiacenti. Non si registrano, per adesso, altri disagi sul territorio nonostante i forti rovesci della notte.