Attualità

Crisi, manifestazione silenziosa dei commercianti

Si è tenuta questa mattina in piazza del Duomo. Molti gli esercenti di ogni categoria che hanno protestato nel rispetto delle misure anti Covid

Tanti gli operatori che in questo momento stanno soffrendo la crisi economica già complessa e adesso ulteriormente in difficoltà per effetto della perdurante zona rossa. Stamani una manifestazione silenziosa di molti commercianti, nel rispetto delle misure anti Covid, si è tenuta a San Gimignano. Uno dei centri maggiormente colpiti da questa pandemia, soprattutto per quello che riguarda gli aspetti economici.

Dura anche la presa di posizione del sindaco Marrucci per la situazione attuale, dove l'assenza dei turisti pesa su tutti i sangimignanesi. La possibilità di andare all'estero è una ulteriore beffa per il comparto trainante dell'economia nazionale. 

"Le realtà come San Gimignano non possono perdere il turismo straniero per la seconda estate consecutiva, è necessario - come ha ripetuto il primo cittadino - un piano nazionale con date certe e passaporto vaccinale per garantire il ritorno dei visitatori. Il rischio è quello di essere superati da altri Stati, dove i turisti, in particolare extra Ue, potrebbero passare le vacanze escludendo l'Italia. Una questione fondamentale per l'intera economia nazionale, dato che il turismo e le bellezze nazionali sono la vera risorsa del Paese" conclude il sindaco.