Attualità

Una manifestazione per dire stop alla guerra

Dopo un anno di conflitto in Ucraina San Gimignano insieme a tante piazze d'Italia chiede la pace e il dialogo come soluzione definitiva

Un presidio in piazza con i colori arcobaleno per dire basta alla guerra in Ucraina ad un anno esatto dall’inizio del conflitto. E’ quello organizzato dall’Amministrazione comunale di San Gimignano in collaborazione con le associazioni del territorio e che si svolgerà venerdì 24 febbraio dalle 17.30 in Piazza Duomo.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare in collaborazione con il tessuto associativo locale – spiega il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci -. Torniamo in piazza dopo circa un anno dalle prime manifestazioni cittadine perché non vogliamo rassegnarci alla guerra ma vogliamo la pace. Siamo di fronte ad una guerra di logoramento: un anno fa c'era lo sgomento per l’invasione della federazione russa ai danni dell’Ucraina, ma anche la speranza di un conflitto di brevissima durata, mentre oggi è peggio di allora e non si intravede un negoziato capace di imporre il cessate il fuoco ed una pace giusta". 

La città, patrimonio dell’intera umanità, fa della cultura e delle relazioni di pace un proprio elemento costitutivo. Da Piazza del Duomo i manifestanti esprimeranno ancora una volta la solidarietà al popolo ucraino. Alcuni profughi sono stati accolti anche sotto le torri e sarà un evento anche in loro onore, una popolazione che ha diritto a tornare a vivere in pace nella propria terra.