Attualità

Molte opere pubbliche in partenza, ma non tutte

Un pacchetto di opere pronte a essere avviate, ma una attesa da decenni non riesce a prendere il via

Tanti i cantieri in partenza nelle prossime settimane sotto le torri, quindi molte le buone notizia che la Giunta ha in programma di dare ai cittadini, ma non tutto è filato liscio. C'è un cantiere che la cittadina attende da 30 anni che è stato più volte sul punto di partire ma ogni volta scatta un ritardo, stiamo parlando dell'ex ospedale Santa Fina.

Tra i cantieri che presto vedranno il via vai di operai e tecnici, il parcheggio comunale di via del Pino nella frazione di Badia a Elmi, per 37 mila euro, la nuova scuola Primaria di San Gimignano per un totale di 5milioni e 800 mila euro, il percorso perdonale da Porta Quercecchio al Torrione di Mangiapecore per un totale di 150 mila euro.

Mentre per l'ex nosocomio cittadino, uno dei più antichi della Toscana, ancora nulla di fatto. Il cantiere per la costruzione della nuova Rsa subirà uno slittamento al gennaio 2024. C'è una noto positiva in questa vicenda annosa, la Asl attiverà le procedure per iniziare da subito la progettazione del secondo lotto, cioè quella della nuova di Casa di comunità e dell’Ospedale di comunità da 20 posti circa.  Il progetto finale vedrà la luce entro l’ottobre 2024. 

Si prospetta per la città un periodo pieno do cantieri per il suo rinnovo e chissà che questo fervore non sia di buon auspicio per il vecchio ospedale che forse nel giro di alcuni mesi vedrà l'avvio anch'esso dei lavori attesi.