Attualità

La Valdelsa fa man bassa di fondi regionali

Il bando "città murate" vede una netta predominanza di borghi della vallata tra i beneficiari dei finanziamenti per il recupero e restyling

Il progetto regionale mette a disposizione dei Comuni toscani 6 milioni di euro per la riqualificazione di palazzi storici, fortificazioni, opere architettoniche di pregio. Oltre 1,9 milioni di euro sono a beneficio del territorio senese.

Arrivano quindi dalla Regione Toscana 200 mila euro per Monteriggioni, San Gimignano beneficerà di 120 mila euro e Sovicille di 200 mila. Sono in tutto 36 gli interventi di recupero finanziati attraverso il bando “Città murate”, voluto dal presidente della Regione Toscana.

 Monteriggioni ottiene la fetta maggiore del pacchetto economico per il restauro e consolidamento del complesso monumentale di Badia a Isola per 200 mila euro 

San Gimignano sarà creato di un itinerario lungo mura e camminamenti, per un investimento di 120 mila euro. Anche Sovicille ottiene una parte delle risorse. Sarà riqualificato il borgo murato di Torri grazie ad un contributo di 200 mila euro. 

La ricchezza delle tracce del passato nella vallata è risaputa e adesso confermata dai tanti finanziamenti erogati, che permetteranno di risistemare parti di un patrimonio dal valore inestimabile.