Attualità

Telecamere contro abbandona i rifiuti

Nel 2016 sono state 43 le persone sanzionate perché depositavano rifiuti fuori dai cassonetti o li conferivano in maniera errata nella differenziata

Tolleranza zero da parte di San Gimignano contro i “furbetti dei rifiuti”. Tante le persone che nei mesi scorsi sono state sorprese a gettare i rifiuti dove non è consentito generando un danno economico e all'ambiente.

Per contrastare questo fenomeno saranno installate delle nuove telecamere di controllo. 

"Il non corretto conferimento dei rifiuti è purtroppo un fenomeno in costante crescita – sottolineano il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e l’assessore all’ambiente Niccolò Guicciardini -. Da tempo questa amministrazione comunale si sta adoperando con tutti i mezzi a propria disposizione per combattere questo fenomeno che in primo luogo arreca danno all’ambiente e all’immagine del nostro territorio. Senza dimenticare – concludono – che si rischia così di vanificare gli sforzi fatti dall’amministrazione comunale come dai singoli cittadini per la differenziazione dei rifiuti. Ora è venuto il momento del pugno duro contro chi abbandona i rifiuti e invitiamo i cittadini a segnalare i cattivi conferimenti".

La sanzione per chi non rispetta le regole si aggira intorno ai 200 euro.