Cultura

Un nuovo appuntamento con Dante

Venerdì alle 18 un nuovo viaggio alla scoperta dell'universo delle Divina Commedia. Prenotazione obbligatoria presso Opera Laboratori

Gioachino Chiarini affronterà un tema inusuale, parlerà dell'orologio spazio-temporale dell'opera dantesca. Effettivi tempi e luoghi della discesa infernale un argomento che da sempre ha incuriosito studiosi e appassionati.

L'orologio di Dante ha numerosi riferimenti ed indizi che sono stati approfonditi negli ultimi anni. Così facendo, si scoprono molti nuovi e importanti particolari, formali e simbolici al tempo stesso, che consentono tra l’altro di descrivere con maggior precisione la mappa dell’Inferno dantesco.

Un viaggio nel viaggio, un'esplorazione dell'opera da un punti di vista differente, ma molto affascinante ed accattivante. In tanti negli ultimi anni si sono chiesti la provenienza delle simbologie e la temporizzazione di tale processo di elaborazione che il Poeta pensò con metodo e perizia nel 1300.

Per scoprire di più bisogna recarsi presso la sala Dante del Comune di San Gimignano, venerdì alle 18 per approfondire il viaggio temporale dell'Alighieri. Si può prenotare contattando Opera Laboratori, è necessario il green pass.

Un evento accattivante che vuole approfondire uno dei tanti aspetti della Divina Commedia, un'opera ancora da decifrare nella sua pienezza a 700 anni dalla scomparsa del suo autore.