Attualità

Sempre più digitali i servizi del Comune

Nuovo traguardo nel percorso d’innovazione. Si amplia la platea di pagamenti che l'ente potrà riscuotere attraverso la piattaforma PagoPa

In questi giorni vengono recapitati gli avvisi di pagamento a tutti coloro che occupano uno spazio pubblico come, ad esempio, i passi carrabili, i telai e le vetrinette dei negozi, l’occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti e che per il loro utilizzo esclusivo pagano un canone annuo.

Il pagamento in modalità PagoPa si aggiunge a quanto già avviene per il canone sulle pubbliche affissioni e l’esposizione pubblicitaria, andando a completare il sistema della semplificazione della riscossione di tutto il Canone Patrimoniale Unico e rendendo la medesima nel suo complesso più funzionale e moderna.

Prossimamente, con l’attivazione dello Sportello unico dell’edilizia digitale, la piattaforma PagoPA verrà utilizzata anche per il pagamento delle tariffe dei diritti di istruttoria dell’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata e delle sanzioni amministrative, saranno sempre di più i servizi pubblici del Comune di San Gimignano che si potranno pagare in modo digitale.

“La digitalizzazione e l’innovazione sono due obiettivi del nostro mandato – commenta il sindaco Andrea Marrucci – per un servizio semplice, efficace e trasparente. L'ulteriore estensione del sistema PagoPA al Canone Patrimoniale Unico ne è la riprova, alla quale a breve si aggiungerà la partenza dello Sportello Digitale per le pratiche edilizie”.

Un investimento quello degli uffici comunali verso il mondo smart che vuole andare incontro alle esigenze dei cittadini e delle attività commerciali che così potranno risparmiare tempo ed effettuare tutti gli adempimenti previsti amministrativi da casa e dal negozio.