Attualità

Pandemia a che punto siamo? Ne parla il Rotary

Evento online patrocinato dal Comune di San Gimignano. L'incontro sabato 22 dalle 16 alle 19,30. Vasta la platea dei relatori

Pochi eventi coinvolgono l’intero tessuto della società in tutto il pianeta e richiedono un approccio urgente e trasversale quanto una pandemia. La pandemia Covid in corso è un esempio di come i vari Paesi del mondo affrontino in modi differenti lo stesso problema. L'attuale situazione propone sfide molteplici, non ultime comunicative.

Al bisogno di confronto e riflessione provano a rispondere Rotary Club e Rotaract Valdelsa con il convegno "Pandemia Covid-19: dove siamo e dove stiamo andando? Il punto dalla Val d'Elsa", che si terrà sabato 22 gennaio dalle 16 alle 19.30 in modalità online e il patrocinio del Comune di San Gimignano. Le esperienze e competenze di una decina di esperti si intrecceranno in una grande tavola rotonda virtuale aperta al pubblico con la moderazione di Claudio De Felice, pediatra neonatologo e ricercatore dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese e Maria Antonietta Cruciata, giornalista dell’Agenzia di informazione della Giunta della Regione Toscana.

Il Programma prevede i saluti del presidente del Rotary Valdelsa Marco Panti, della presidente Rotaract Valdelsa Sofia Baldini, del sindaco e dell’assessora alla cultura del Comune di San Gimignano Andrea Marrucci e Carolina Taddei. Seguiranno i numerosi interventi che spazieranno dall'approfondimento scientifico all'analisi comunicativa, gestione dell'informazione e sanitaria. Ma ci saranno anche anche molti esponenti del mondo sanitario in prima linea che racconteranno le loro esperienze. Il lungo elenco vede tra gli interventi più significativi Maria Grazia Cusi, docente universitario, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, Cristina Manetti, responsabile del Gruppo di coordinamento per l'Informazione in ambito sanitario della Regione Toscana, Simona Dei, direttore sanitario dell’Asl Toscana sud-est.

Il convegno è aperto ai contributi dei Comuni dell’area valdelsana sulle sfide e gli scenari imposti dalla gestione amministrativa della pandemia. Per informazioni e prenotazioni sulla piattaforma, utilizzata per l’evento online, chiamare il numero di telefono 0577/907024. L’evento si svolgerà sulla piattaforma zoom, i dati di accesso saranno confermati previo contatto telefonico.

Un'iniziativa che vuole dare un quadro completo e chiaro, con interventi di professionisti a diretto contatto con la situazione sanitaria e per questo molto addentro alla materia.