Attualità

Partono gli incontri sul Contratto di fiume

Il 22 luglio appuntamento bis con i cittadini: alle 18 a Ulignano e alle 21,15 a Certaldo. Al centro gli studi di fattibilità per il bacino dell'Elsa

Il fiume che dà il nome alla vallata è una risorsa per i vari Comuni, una sua valorizzazione gioverebbe all'intero circondario. Da qui il Progetto di fiume che vede coinvolti Certalo Castelfiorentino, Colle Valdelsa, Barberino Tavarnelle, Poggibonsi e San Gimignano.

Il progetto è quello di trasformare le rive dell'Elsa in una zona verde protetta e libera dell'inquinamento e dai rifiuti industriali. Una valorizzazione del corso d'acqua che gioverebbe all'intera valle. Nascerà secondo i progetti una zona tutelata e monitorata per tutti i cittadini.

L'idea portata avanti dall'Università di Firenze in collaborazione con i vari Comuni ha raccolto in questi mesi le idee e le osservazioni dei cittadini grazie ad un portale interattivo. Dal 22 luglio si passa al confronto attraverso incontri pubblici in vari luoghi, giovedì alle 18 sarà la volta di Ulignano dove le associazioni di San Gimignano e Barberino discuteranno del progetto. Alle ore 21,15 sarà la volta di Certaldo e Castelfiorentino, ai Macelli, nel borgo del Boccaccio.

Il 26 luglio si concluderà la sessione di incontri a Colle Valdelsa con il territorio colligiano e quello del capoluogo. Un progetto che vuole valorizzare il corso dell'elsa trasformandolo in una risorsa naturale e turistica per tutti.