Attualità

Partono i lavori al vecchio carcere

Entrano nel vivo gli interventi per recuperare il complesso nel centro della cittadina. Sarà trasformato in edificio culturale e hotel

Al via la fase operativa per il recupero dell’ex penitenziario ed ex convento di San Domenico a San Gimignano. Il concessionario Opera Laboratori Fiorentini, infatti, ha avviato in questi giorni gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul complesso. 

Si tratta nel dettaglio di lavori per la messa in sicurezza del corpo est del complesso, con la rimozione delle strutture pericolanti della copertura della loggia e la realizzazione di una copertura provvisoria per l’allontanamento delle acque, nonché le opere necessarie all'inizio del cantiere 

"Passiamo finalmente dalle parole alle azioni, con l’avvio dei lavori urgenti per evitare crolli e compromissioni irreversibili per l'ex carcere di San Domenico - commenta il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci.

Si tratta dei primi interventi previsti dal contratto firmato ad inizio anno, che costituiscono l'avvio vero e proprio della fase operativa. L'ambiziosa trasformazione urbana attesa da 30 anni porterà alla nascita di una parte pubblica con auditorium e spazi museali, al quale si aggiunge una parte che diventerà un hotel di lusso a gestione privata. Una vera e propria rivoluzione per la cittadina che attendeva questo cantiere da decenni.