Cultura

Badia a Elmi apre le porte per la“Festa di Adelmo”

In programma anche il conferimento dell'Adelmo d'oro e la Conferenza “Badia a Elmi e i percorsi valdelsani della via Francigena”

Sarà un fine settimana il prossimo, 1 e 2 Ottobre, in cui visitatori e turisti potranno cogliere l'occasione per visitare il complesso monumentale ubicato di Badia a Elmi lungo la via Francigena.

Recentemente acquisito dall’amministrazione comunale di San Gimignano grazie ad una donazione liberale da parte della Banca di Cambiano, il complesso risale all'anno mille. Per l'occasione sarà svelata anche la cripta della chiesa.

Le visite guidate saranno gratuite.

"L’amministrazione Comunale di San Gimignano è lieta di poter aprire le porte di questo bene straordinario recentemente divenuto parte del patrimonio del Comune – ha dichiarato l’assessore alla cultura Carolina Taddei -. Ci auguriamo che le visite organizzate saranno una bella occasione di conoscenza di uno dei gioielli del nostro territorio":

Sarà anche l'occasione per parlare della Via Francigena e delle sue opportunità su tutto il territorio valdelsanao con la conferenza dal titolo “Badia a Elmi e i percorsi valdelsani della via Francigena” a cura di Renato Stopani, geostorico e presidente del Centro Studi Romei. 

La giornata sarà caratterizzata anche dal conferimento dell'Adelmo d'oro a personalità che hanno contribuito alla conoscenza e salvaguardia del sito storico di Badia a Elmi.

E poi la mostra di pittura “Macchie” della pittrice Roberta Tampieri e la mostra iconografia “Il Cabreo dei possedimenti di Badia a Elmi nell’anno 1769” . 

Gran finale con i concerto della Bandao.