Spettacoli

San Gimignano verisione barocca per il festival

Giutnto oramai alla sua ottava edizione il festival privilegia autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti,e strumenti originali

Secondo appuntamento al Teatro dei Leggieri di San Gimignano con "Scherzi d'augelli et altre rappresentazioni", con Daniele Iannaccone, violino, Fabrizio Carta, tiorba e Viola Mattioni, violoncello. L'appuntamento è per domenica 18 settembre, alle ore 18.

Programma molto particolare e divertente, dedicato al genere delle sonate rappresentative, ovvero dei brani creati ad imitazione di particolari situazioni, o di animali o di altri strumenti rispetto a quello che sta suonando. 

Brani di Biber, von Westhoff e Walther dove il violino si lancia in imitazioni del gallo e della gallina, della rana, del cucù e di usignoli, nonché di un liuto, di un'arpa, di trombe e timpani e una lira tedesca. 

Daniele Iannaccone, Viola Mattioni e Fabrizio Carta si sono specializzati nello studio e nella prassi esecutiva della musica barocca con illustri maestri ed importanti istituzioni quali la Schola Cantorum Basiliensis o l'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Suonano tutti su fedeli riproduzioni di strumenti antichi.