Attualità

Prosegue nel weekend l'anteprima della Vernaccia

Iniziativa Confcommercio per celebrare il prezioso vino da assaggiare e provare in svariati abbinamenti in tanti locali del centro di San Gimignano

Tredici proposte, tredici abbinamenti enogastronomici con la Vernaccia di San Gimignano Docg. E ancora tre giorni per scoprire tutto. Degusta in Anteprima continua, si riprende domani 1 aprile per andare avanti anche nel fine settimana.

Si tratta del il cartellone che vede coinvolti bar, ristoranti e non solo a San Gimignano che si sono inventati dei menù ad hoc insieme alla Vernaccia proprio nei giorni delle anteprime del vino. San Gimignano infatti celebra la sua Vernaccia unica, nobile e ribelle.

Sono tredici, appunto, le strutture che aderiscono. Si parte con l’aperitivo al Bar Caffè delle Erbe, in piazza delle Erbe, al Bar Combattenti in via San Giovanni, invece, c’è la Sosta rapida del pellegrino, panino alla porchetta e bicchiere di Vernaccia di San Gimignano, al Bar Firenze in via San Giovanni, Assaggio di salumi formaggio e bruschette in abbinamento alla Vernaccia. Appuntamenti anche alla Caffetteria Gelateria dell’Olmo, al Bar La Cisterna, all’Enoteca Di Vineria e al Bar la Biscondola, in via Quercecchio, Speciali degustazioni a tema Vernaccia di San Gimignano.

Dopo l’aperitivo, obbligo sosta al ristorante. Al Ristorante La Stella o al Ristorante il Pino, ma anche a Torre Guelfa, in piazza della Cisterna, oppure all’Osteria di San Giovanni. Ed ancora, al Ristorante Linfa, e per finire  al Criollo Bar Pasticceria.

Per informazioni e prenotazioni tutti i dettagli sulla pagina social del Consorzio della Vernaccia e sul sito creato ad hoc per l'iniziativa. Prosegue infatti nel fine settimana la presentazione della nuova annata della "Dama bianca", la blasonata Vernaccia che ha reso celebre il territorio sangimignanese.