Attualità

Proseguono i lavori per la circonvallazione

Cantiere al 70%, gli operai non si fermano neanche ad agosto per concludere l'opera nei tempi previsti

Vanno avanti regolarmente da quando è stato sbloccato le opere per terminare dopo diversi anni di fermo, della strada che bypassa il centro cittadino. Il collegamento già costruito nel primo stralcio ha avuto problemi nel secondo, che è in corso di completamento.

Ad oggi siamo a circa il 70% del complessivo, i lavori potrebbero concludersi entro tutto il 2022. Un traguardo importante che permetterà di dare respiro alla viabilità di San Gimignanao in particolare per tutti coloro che devono attraversare la cittadina da un capo all'altro. La nuova circonvallazione permetterà rapidamente di evitare il traffico urbano.

A settembre partiranno anche i lavori di sistemazione e miglioramento della rotonda lungo la Sp 47, per la quale i Comune di San Gimignano ha ottenuto un finanziamento regionale per 100mila euro.

Ma ci sono altre novità in vista, il 13 settembre si terrà in Regione la seconda seduta della conferenza paesaggistica con Regione, per l’ok sul Piano operativo comunale e poterlo approvare in Consiglio comunale. Sono molte le opere previste in particolare nuovi parcheggi a Fugnano, l’ampliamento di Bagnaia P4 e il nuovo terminal bus in Baccanella, quello attuale sarà assegnato tutto alle auto.

Un pacchetto cospicuo di interventi per il futuro, una prospettiva sicuramente migliore di quella dei mesi passati. Il pieno di turisti sotto le torri fa be sperare per una ripresa vera dei flussi di visitatori e del rilancio della attività e conseguentemente del Comune stesso.