Cultura

Si recita Dante sotto le torri nel weekend

Un nuovo evento per la celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo. I versi della sua opera maggiore riecheggeranno per le strade del borgo

A San Gimignano risuoneranno i versi dell'Inferno Dantesco grazie all'iniziativa "ItinerDante", promossa dai Naufraghi Inversi che stanno portando la Divina Commedia nelle piazze d'Italia.

L'evento fa parte delle celebrazioni nazionali per il 700° anniversario della morte del Poeta, è un percorso di 700 km destinati a diventare sicuramente oltre 7.000, grazie al grande successo che ha incontrato l’iniziativa, con cui gli attori recitano l'opera per le vie e le piazze di 7 regioni toccando i principali luoghi culturali della penisola in una suggestiva unione tra poesia, arte e riflessione sulla nostra contemporaneità.

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto saranno nelle vie ed in piazza Sant'Agostino a San Gimignano. Con i versi della Divina Commedia declamati e attualizzati in performance molto fisiche e coinvolgenti per pubblici di tutte le età, i Naufraghi Inversi invitano gli spettatori a rileggere la contemporaneità, anche nei risvolti drammatici di questi ultimi mesi, dimostrando tutta l'attualità dell'opera. 

Sarà l'occasione per tornare ad assistere a uno spettacolo per le strade del borgo molto legato alle vicende dell'Alighieri, in particolare all'ambasceria che il Poeta compì, nelle vesti di console fiorentino. Una celebrazione molto sentita a San Gimignano che ha già avviato iniziative turistiche in questo senso, il fascino di Dante resiste inalterato nei secoli.