Attualità

Dalla Regione fondi ai negozi del centro storico

Sostegni in arrivo per le botteghe e i liberi professionisti che hanno subito perdite nei mesi precedenti

Novità in arrivo per le attività dei piccoli borghi che hanno sofferto nel periodo più difficile della pandemia. La Regione Toscana ha annunciato nuovi aiuti per le imprese e professionisti le cui attività hanno subito forti perdite a causa del Covid.

Tra queste anche le attività dei centri storici, ed è una buona notizia per San Gimignano, cche si è sempre battuto per chiedere misure subito dopo il primo bando di ristori emesso della stessa Regione che non contemplava commercio al dettaglio e attività delle zone storiche.

I ristori sono da 2500 euro anche per le attività commerciali e turistiche e per i ristoranti dei centri storici, sempre che abbiano visto ridursi i propri affari tra il 2019 e il 2020 di almeno il 30%. Chi ha avviato l’impresa nel 2020 si vedrà riconoscere un contributo forfettario da mille euro. Nel dettaglio la misura riguarda imprese e professionisti dei centri storici dei comuni toscani, dei comuni termali o dei comuni classificati “zona rossa” tra il 21 marzo e il 17 aprile 2021. 

Bandi anche per professionisti che erano rimaste fuori da tutte le altre forme di supporto economico precedenti. Una buona notizia per iniziare un anno che vede il sistema economico ancora in sofferenza per il Covid.