Attualità

Rinasce lo storico forno di via San Matteo

Un gruppo di giovani del paese ha iniziato l'avventura riaprendo il negozio di panificazione nella strada del borgo

Il nome per i sangimignanesi è sempre quello ed è sinonimo di tradizione e bontà culinarie, il forno Boboli torna a risplendere per effetto del coraggio e dell'attaccamento alla cittadina e alle tradizioni. Un gruppo di giovani del borgo ha deciso di lasciare le loro precedenti occupazioni per provare una nuova avventura nel segno della riscoperta degli antichi negozi che fino a pochi decenni fa fiorivano sotto le torri.

Lo storico forno Boboli era uno di questi ma poi era stato surclassato dai tanti negozi di cibo d asporto che sono nati per catturare il palato dei numerosi turisti che ogni giorno affollano le strade di San Gimignano, lasciando i residenti con pochi negozi di prossimità. Da questa riscoperta necessità è rinato il forno Boboli con personale under 40 con tanta vitalità e tanta voglia di fare giocando sulla tradizione e sull'innovazione della panificazione, un'arte tornata di moda da qualche anno a questa parte.

Entusiasta il primo cittadino che esprime grande soddisfazione ed un grande entusiasmo per questo ritorno "Un’attività storica per San Gimignano che riprende la tradizione della panificazione aggiungendo la modernità di un servizio di somministrazione che punta sulle produzioni locali ed un arredamento ben curato – dice Marrucci - Un ambiente completamente rinnovato e ristrutturato che all’esperienza della famiglia Magnelli unisce l’entusiasmo e la voglia di misurarsi in prima persona di giovani sangimignanesi. Faccio i complimenti a tutta la compagine per questo lavoro ed anche per averlo fatto ora, costituendo un bel messaggio di fiducia e di impegno in questa ripartenza, dopo la fase più dura dei due anni del Covid".

Anche il primo cittadino esprime entusiasmo per il ritorno a nuova vita un esercizio storico di San Gimignano, che arricchisce il centro storico di una attività preziosa per la vita di tutti i giorni.