Attualità

Rinnovato il suolo pubblico fino a dicembre

Procedura semplificata per i commercianti che potranno predisporre dei dehors per la stagione estiva, senza atti burocratici

La decisione presa dall'Amministrazione vuole andare in aiuto agli esercizi commerciali del territorio. Rinnovata la concessione di suolo pubblico straordinario per le attività che ne hanno diritto fino al 31 dicembre. Questa procedura è automatica per le autorizzazioni rilasciate agli aventi diritto lo scorso anno, per quelle nuove va fatta richiesta agli uffici competenti.

Per quanto riguarda il tema degli affitti commerciali, la Prefettura ha assicurato una convocazione a breve per la definizione di un Protocollo di Intesa tra proprietà e imprese, esercizi commerciali o artigianali.

Un tema che sta particolarmente a cuore al sindaco, una questione importante per le tante attività commerciali che operano nel centro di San Gimignano e che stanno soffrendo la crisi attuale. La necessità di abbassare gli affitti è determinante per continuare a lavorare con maggiore serenità e avere più possibilità di superare la congiuntura economica in corso. La scomparsa dei negozi dal centro storico, sarebbe un grave danno per tutto il borgo e per i turisti che arriveranno nel futuro.