Attualità

Riprese in strada, cambia la circolazione

Settimana di cinema internazionale sotto le torri, ma ci saranno disagi. Alcune strade chiuse per esigenze di scena

Il fascino della settima arte invade il centro storico e anche la periferia di San Gimignano, da domani fino al 16 settembre le vie saranno invase da attrezzature camion riflettori macchine da presa microfoni e tutto lo staff che sta dietro a questo mondo. Per fare ciò sono necessarie delle modifiche alla viabilità che creeranno qualche disagio ai cittadini.

Le riprese entreranno nel vivo dal 11 settembre, per poi raggiungere il clou il 13 e il 14. Tra le chiusure spiccano piazza delle Erbe e via della Rocca per tutto il periodo, via della Costarella dal 11 al 15 settembre, mentre la maggior parte delle chiusure saranno nei giorni successivi. Il 13 e 14 saranno diverse le strade chiuse, via San Giovanni e piazza Duomo su tutte.

Ma non sarà solo il centro a essere interessato dal set, anche la zona di Fugnano, via Garibaldi e via Giachi nella parte moderna di San Gimignano vedranno riprese di scene e dialoghi. I cittadini dovranno sopportare qualche disagio, in particolare il servizio bus per le vie principali sarà sospeso, mentre i mercati settimanali del giovedì e del sabato saranno spostati.

Tutte le informazioni dettagliate sono visibili sul sito del Comune, comprese le ordinanze della polizia municipale. Saranno giorni di fermento e di affollamento con la presenza di decine di comparse e maestranze, un movimento che porterà nel borgo tanta gente. Ottime notizie per i settori del commercio e della ristorazione, un bel segnale dopo i momenti bui dello scorso anno.