Attualità

Ripresi i lavori per la circonvallazione

Lo annuncia il sindaco Marrucci dopo un sopralluogo al cantiere. Conclusione prevista tra 2 anni

La storia dell'aggiramento dell'abitato di San Gimignano con la costruzione di una nuova strada a scorrimento veloce che tolga il traffico pesante dal centro, va avanti da un decennio. E' una di quelle opere infinite che vanno a rallentatore, il primo lotto della strada è stato aperto alcuni anni fa, mentre il secondo tratto è in cantiere da tanti anni. Ma ci sono delle novità importanti, annunciate dal primo cittadino nella sua diretta social del giovedì.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo del sindaco insieme alla Provincia di Siena sui lavori di realizzazione della circonvallazione. Il cantiere è ripartito nei mesi scorsi e, dopo la sosta a causa del Covid, le opere sono riprese abbastanza celermente. Attualmente l'impresa sta eseguendo gli ultimi lavori di sbancamento necessari a realizzare la sede stradale dell’ultimo tratto di quella che sarà la galleria artificiale sotto Santa Chiara. Se non ci saranno nuovi intoppi la durata del cantiere dovrebbe esaurirsi nei prossimi due anni.

"Attualmente la Provincia di Siena ha in corso una conferenza dei servizi con tutti gli enti interessati per l’approvazione di alcune piccole varianti e per riavere il rinnovo dell’autorizzazione paesaggistica, che scade a giugno, da parte della Soprintendenza. Dovrebbe così essere l’ultimo passaggio burocratico e, mi auguro, l’ultima volta che abbiamo bisogno di passare dalla burocrazia" spiega Andrea Marrucci abbastanza ottimista.

Una notizia che fa sperare tutti i cittadini del borgo, forse potranno salutare definitivamente il traffico pesante che attanaglia il centro storico. Una liberazione di cui beneficeranno anche i turisti che potranno attraversare San Gimignano con più facilità senza rimanere imbottigliati in code infinite.