Attualità

La rivoluzione dei rifiuti arriva sotto le torri

La frazione di Badia a Elmi farà da apripista alla trasformazione del servizio porta a porta nel Comune di San Gimignano

Prosegue la riorganizzazione dei servizi di raccolta nei comuni della Valdelsa. Dopo Colle, anche San Gimignano è pronta a introdurre importanti novità nel servizio porta a porta, con l’obiettivo di incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sei Toscana, introdurrà la raccolta separata del vetro, per un migliore riciclo e una revisione del calendario dei ritiri porta a porta che non prevede alcuna riduzione delle frequenze, ma migliora la comodità delle esposizioni per gli utenti mediante l’accorpamento in giorni prestabiliti.

“A qualche anno dall’avvio della raccolta domiciliare - dicono il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci e l’assessore all’ambiente, Niccolò Guicciardini - abbiamo ritenuto opportuno procedere ad una nuova organizzazione del servizio che possa migliorare ulteriormente i risultati, seppur virtuosi, fin qui raggiunti in termini di qualità e quantità dei materiali raccolti. La nuova organizzazione non diminuirà il numero dei prelievi settimanali, ma semplificherà il calendario e introdurrà la novità della raccolta del vetro”.

Così come indicato nelle lettere in arrivo in questi giorni per posta a casa dei cittadini residenti a Badia a Elmi, dal 27 giugno all’8 luglio, il personale incaricato da Sei Toscana consegnerà direttamente a domicilio il nuovo kit per la raccolta. Assieme al kit sarà consegnato anche il calendario con le nuove frequenze che entrerà in vigore a partire da lunedì 11 luglio.

“Con San Gimignano, proseguiamo le attività legate al nostro nuovo piano industriale iniziate pochi giorni fa con Colle - commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini -. Come sempre, confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per questa nuova importante fase che consentirà un reale miglioramento nella salvaguardia dell’ambiente e un concreto aumento delle percentuali di raccolta differenziata nel territorio servito”

Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti in questa nuova fase gli obiettivi e le motivazioni della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, ha programmato un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 6 luglio, alle 21, presso la Saletta del Consiglio di Frazione, in via del Pescaiolo.

Novità quindi anche nel borgo turrito, la vallata è interessata da queste iniziative, che vengono accolte in modo diverso in base all'organizzazione dei turni di raccolta. Colle Valdelsa è scossa da polemiche accese per alcune modifiche che non sono gradite dai cittadini. Sotto le torri sarà interessante capire quali saranno le reazioni.