Attualità

Sangi "Mi sta a cuore"

Il progetto di rendere cardioprotetta San Gimignano con sei defibrillatori che saranno installati in modo capillare sul territorio

Piazza Duomo, zona sportiva di Santa Lucia, Castel San Gimignano, Ulignano, Baccanella, Badia a Elmi

Sono questi i punti individuati per rendere il territorio sangimignanese cardioprotetto.

Un obiettivo a cui stanno lavorando amministrazione comunale e Arciconfraternita di Misericordia.

Venerdì 4 Novembre alle 21 al Teatro dei Leggieri, un primo incontro di formazione e di informazione.

Il Comune di San Gimignano ha già messo a disposizione oltre 20mila euro. Già pronti anche per la formazione aperta al pubblico per coloro che, residenti ed operatori, potrebbero essere interessati alla formazione con il corso di abilitazione al BLS-D.

I defibrillatori saranno dotati di un sistema di monitoraggio in remoto da Siena Soccorso per garantirne la piena funzionalità ventiquattr'ore su ventiquattro.

"Una città come San Gimignano, che vede milioni di persone visitare le nostre bellezze ogni anno ha un dovere in più nel garantire i più moderni standard di prevenzione sanitaria – ha spiegato il sindaco Giacomo Bassi - Il servizio ha anche la caratteristica di essere capillare per tutti i sangimignanesi e per questo motivo abbiamo deciso di coprire le frazioni del territorio da nord a sud. Un nuovo passo importante in quel percorso sociosanitario ch vedrà il suo culmine con il progetto di ristrutturazione complessiva del Santa Fina al fine di farlo diventare un punto di riferimento per la popolazione valdelsana e non solo". 

"Un forte ringraziamento va alla Misericordia di San Gimignano – ha aggiunto il vicesindaco Niccolò Guicciardini, responsabile individuato dalla Giunta per il progetto - che ha avanzato l’idea di “Mi stai a cuore” e che sarà impegnata nella formazione. Siamo convinti e auspichiamo che saranno tanti i sangimignanesi che parteciperanno ai corsi di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori in modo da renderli, in caso di necessità, operativi in tempi rapidi".