Attualità

Lo scarico maleodorante eliminato da Acque

Nella frazione divisa tra San Gimignano e Colle i cittadini cantano vittoria dopo anni di disagi

È stato ultimato nei giorni scorsi un piccolo ma importante intervento sul sistema fognario a Castel San Gimignano, per la precisione per la parte del paese nel Comune di San Gimignano. Si tratta del completo risanamento di uno dei due scarichi diretti, che in precedenza, soprattutto nel periodo estivo, provocava cattivi odori, spesso segnalate dai cittadini.

Grazie ai lavori condotti da parte di Acque, gestore idrico di parte della Valdelsa, lo scarico è stato intubato per un tratto, andando così a eliminare i cattivi odori e, ulteriormente, potenziali problematiche alla stabilità del pendio su cui il medesimo è collocato.

"Ringrazio Acque per la costante e proficua collaborazione instaurata con l’Amministrazione comunale - dichiara l'Assessore ai servizi a rete di San Gimignano, Gianni Bartalini - L’obiettivo è quello di individuare insieme e in modo puntuale le necessità del territorio e cercare di programmare gli interventi migliorativi. Questo vale per i grandi progetti di adduzione idrica e di collettamento alla rete fognaria, così come per gli interventi di più modesta entità ma non per questo meno significativi, considerata l’estensione del nostro territorio e la presenza di insediamenti abitativi e produttivi spesso distanti tra loro e dal capoluogo."

Un intervento che gli abitanti della frazione apprezzeranno molto, visti i disagi che ha provocato fino ad adesso.