Attualità

Strade bianche, partono i lavori

Avviati i cantieri per risistemare le vie campestri del territorio comunale. Un mese a disposizione per intervenire

Sono partiti questa settimana gli  interventi di cura e manutenzione delle strade di campagna comunali. dove sono state stanziate risorse per 100 mila euro ad inizio anno.

In un territorio come San Gimignano le strade bianche sono un patrimonio importantissimo, un elemento di paesaggio, ma anche un necessario collegamento per tante imprese agricole. I lavori sono iniziati da Pietrafitta e a Ponte a Rondolino. Proseguiranno nelle prossime settimane a Casaglia, Monti, Via Vecchia, Santa Margerita, Racciano, Pescille, Ciuciano e Castel San Gimignano, Larniano, Libbiano, Fugnano, Badia Elmi, Cusona e San Benedetto. 

Sul tema strade vicinali l'Amministrazione ha in progetto un Regolamento comunale che sta muovendo i primi passi, con la fase di ricognizione. L’obiettivo è di arrivare a creare un unico Consorzio delle strade bianche riunite di San Gimignano, per garantirne la cura costante nel tempo, ed evitare i frequenti casi di frontisti che non concorrono alle spese.

In questa organizzazione il Comune comparteciperà per una quota percentuale e pagando inoltre gli amministratori del citato consorzio che avrà natura partecipata, ne faranno parte anche soggetti privati. Un'idea di lungo termine per il quale ancora i passi da percorrere non sono pochi.