Attualità

Il turismo fa rete per battere la crisi

Confcommercio Siena organizza un corso con gli operatori turistici di San Gimignano. Prossimi appuntamenti, il 9 e l'11 Novembre

"Dall’on line alla destinazione”. Si terrà lunedì 9 novembre, dalle 14 alle 18, l'incontro tra gli operatori turistici di San Gimignano, rigorosamente a distanza, il secondo incontro destinato alla elaborazione di una progettazione turistica sui territori capace di fare sempre più innovazione e costruire oltre il momento drammatico che il turismo sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19.

Questa è l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena con la propria agenzia formativa S.a.i.ter. che vede insieme circa 20 albergatori di San Gimignano.

"L’obiettivo è quello di costruire insieme agli operatori del settore ricettivo una destinazione più sostenibile capace di collocarsi sempre meglio nel mercato - fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena - L’aspetto importante di questo tipo di incontri è la parte laboratoriale, pragmatica, di co progettazione in cui gli operatori, insieme all’esperto di settore, sono chiamati ad esaminare tutte le risorse turistiche e quindi individuare le strategie per valorizzarle sempre di più, rispetto ai target di riferimento, valorizzando sempre più le reti e gli eventi sul territorio."

Il 9 novembre con Beppe Sirchia, Destination Design, il tema è “Dall'on-line alla destinazione” per approfondire la visual communication per il visitatore. L’11 novembre, stesso orario e stessa modalità, protagonista sarà Simona Polli, Millennial travel blogger, esperta di viaggi adventure e trasformativi, lavora come group leader per WeRoad, leader italiano nei viaggi per millenials.

La grave situazione che ha colpito il settore dell'accoglienza a San Gimignano è stata affrontata da tutti gli operatori e dalle Istituzioni in questi mesi. La stagione estiva ha dato un po' di respiro, ma le nuove chiusure dovute alla seconda ondata del virus, stanno nuovamente preoccupando gli addetti ai lavori.

Questo corso vuole dare spunti e intercettare nuovi clienti formando gli operatori a fare sistema sostenendosi a vicenda, potenziando servizi comuni e migliorando l'efficienza e la gamma delle possibilità offerte.

Per informazioni, è possibile contattare Luisella Bartali al numero 0577 248864 o via mail a lbartali@confcommercio.siena.it