Attualità

Il vecchio frantoio torna alla vita

L'impianto chiuso da 5 anni, ha riaperto la produzione. L'impresa Morettini ha iniziato l'attività in questi giorni

Ottobre e novembre sono mesi importanti per la produzione dell'olio in Toscana e Valdelsa, uno dei prodotti che caratterizza il nostro territorio. Un'eccellenza che ha vissuto alcune annate non eccelse per via del meteo e dei parassiti, ma questa si presenta migliore, per quantità e qualità di prodotto.

In questi giorni una buona notizia porta un po' di speranza in questo settore, un importante investimento su San Gimignano, in particolare sul frantoio in località Casa alla Terra da parte della famiglia Morettini, da decenni operante in Toscana nel mercato oleario.

Un investimento che immette fiducia e migliora la qualità delle produzioni locali, già molto elevate, la zona infatti è una delle più pregiate per la produzione di olio della regione.

San Gimignano e non solo, tutta la Valdelsa oltre ad essere patria del buon vino ha una tradizionale vocazione per la coltivazione degli ulivi, settore meno conosciuto ma altrettanto importante e remunerativo e importante per l'economia del territorio.