Attualità

Vernaccia in anteprima nel Museo di Arte Moderna

Un'occasione unica per scoprire i prodotti dell'ultima vendemmia, la 2016, la Riserva 2015 e le annate precedenti ancora non uscite sul mercato

E' iniziata domenica scorsa l'anteprima della Vernaccia di San Gimignano che vedrà il suo clou mercoledì 15 Febbraio quando sarà svelata la nuova annata.

Una signora, appunto la Vernaccia, che quest'anno compie i suoi primi 50 anni da Doc.

Trentotto i produttori presenti, più di settanta le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima e oltre cento quelle che i produttori propongono ai loro banchi di assaggio di annate passate per la loro rappresentatività.

Una full immertion nel vino bianco autoctono più antico d'Italia, dalla forte identità, inimitabile, prima doc nel 1966. 

La 2016 non è stata una vendemmia qualunque per la Vernaccia di San Gimignano per un vino che conta più di 850 anni di storia.

Ed è stata una vendemmia all'altezza dell'occasione, le uve sane grazie al tempo asciutto e ventoso che ha contraddistinto l'estate hanno prodotto vini equilibrati e perfettamente 'in tipo' con le caratteristiche organolettiche della tipologia.