Attualità

Viabilità, parte il progetto della rotonda

L'incrocio in questione è quello tra la "Certaldelse" e la Strada Provinciale 1 al confine tra le Province di Siena e Firenze nel fondovalle dell'Elsa

Novità sulle strade in particolare per gli incroci. Uno dei più trafficati è quello tra la Provinciale "Certaldese" e la Sp1 "di San Gimignano". Il Consiglio comunale ha adottato la variante urbanistica per realizzare una rotatoria all'intersezione tra le 2 strade.

Con questa delibera la Giunta di San Gimignano ha messo in moto il progetto per rinnovare la viabilità nella zona di fondovalle limitrofa a Certaldo, un territorio diviso oltre che tra 2 Comuni anche tra le province di Siena e Firenze.

L'area in questione è ricca di aziende e vi insistono anche le frazioni di Badia a Cerreto e Badia a Elmi, la prima nel territorio di Gambassi Terme e la seconda in quello di San Gimignano. La strada per questi motivi è molto trafficata e la risoluzione del nodo legato all'incrocio è cruciale per la sicurezza.

Il Comune sta predisponendo le carte per poter attingere ai finanziamenti che verranno, in particolare al Pnrr, che potrebbe risolvere alcuni gap infrastrutturali che la Valdelsa si porta dietro da anni.