Spettacoli

​"Visioni in movimento" entra nel vivo

Una vera e propria formazione itinerante e fatta in cammino che si svolgerà dal 3 al 9 agosto, nel tratto della Via Francigena

Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan, le giovani filmaker vincitrici del bando legato al progetto promosso dalle associazioni Mattador di Trieste e Visionaria di Siena, parteciperanno alla prima Summer School senza sedie.

"Obiettivo delle lezioni che si misureranno in km percorsi, è formare le giovani film maker ma non solo al senso del cinema en plein air, alla produzione fatta direttamente sui territori aperti. Un modo per conoscere meglio una regione, uno spazio, un luogo identitario e vivo come la Francigena – spiega il coordinatore del progetto Giuseppe Gori Savellini -. La loro sarà un’esperienza di residenza artistica e formativa al termine della quale riscriveranno i progetti di documentario che hanno presentato (“In Itinere “ e "Questo è il cammino") per trasformarli in trattamento. Ma non è finita qui. Nei giorni a cavallo tra agosto e settembre Lara e Ludovica saranno affiancate anche nella produzione dei loro film".

La Summer School Itinerante avrà inizio il 2 Agosto con il benvenuto alle giovani protagoniste durante la serata di apertura della rassegna Fuori Fuoco di San Gimignano alla Rocca di Montestaffoli.