Cultura

Sempre più visite all'itinerario di Dante

Da sabato 4 settembre al via una serie di percorsi tra i monumenti e le opere del Sommo Poeta. Appuntamenti anche a ottobre e dicembre

In occasione del percorso dedicato all' Alighieri a San Gimignano Opera Laboratori, organizza in collaborazione con il Centro guide di Siena, una serie di visite guidate.

L’itinerario parte dalla Sala dedicata al poeta che si recò come ambasciatore nel Palazzo Comunale, qui è allestita una mostra di opere e un prezioso manoscritto della Commedia. Salendo alla Torre Grossa si può ammirare il ciclo dipinto da Memmo di Filippuccio in cui, secondo un’attribuzione tradizionale, una scena rappresenterebbe il bacio di Paolo e Francesca.

Nel Duomo, Taddeo di Bartolo illustrò, nel 1393, il Paradiso e l’Inferno, l’itinerario prosegue in San Lorenzo in Ponte, la chiesa romanica interamente decorata da un ciclo di affreschi di Cenni di Francesco di ser Cenni (1413) raffiguranti la vita ultraterrena attraverso suggestivi dettagli dei regni celesti. In una teca, è stata esposta un’edizione dell'opera di Dante del 1493 con il commento neoplatonico di Cristoforo Landino. Con una passeggiata nel centro storico sarà possibile ammirare il palazzo della Cancelleria e porta San Giovanni, entrambe ristrutturate 100 anni fa in occasione dei 600 anni dalla morte del Poeta.

I visitatori potranno concludere l’itinerario con la visita alla Rocca Vernaccia Wine Experience, per scoprire uno dei prodotti più significativi del territorio sangimignanese. Le visite avverranno sabato  4 settembre, 2 ottobre, 30 ottobre e 4 dicembre. Per prenotarsi contattare il Centro guide Siena oppure Opera Laboratori.

Dopo un'estate con un buon numero di presenze in particolare nell'ultimo mese di agosto, queste iniziative vogliono stimolare i visitatori a frequentare San Gimignano anche nei mesi di bassa stagione, per continuare questo trend positivo che ha riportato un discreto numero di turisti sotto le torri.