Cultura

Scuola media, 60 anni e non sentirli

Una festa in musica per il compleanno dell'"Arnolfo di Cambio"

Giovedì 5 giugno dalle ore 18 alle 19,30 presso il Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa si terrà lo spettacolo di fine anno scolastico dell’Istituto Secondario di Primo Grado “Arnolfo di Cambio” di Colle organizzato dalla Professoressa Scivoletto con la partecipazione di un’ottantina di alunni delle classi Prime, Seconde e Terze.
I ragazzi si esibiranno in attività svolte durante l’anno scolastico all’interno delle ore curricolari di educazione musicale quali balli di gruppo, canti corali e musica d’insieme. Ci saranno poi le esibizioni di alunni che stanno frequentando corsi musicali extra scolastici e di alcune docenti musiciste in servizio presso la nostra scuola. A fine spettacolo verrà effettuata anche la proiezione di un cortometraggio thriller realizzato dalla classe 2 N con la Professoressa Galgani e l’aiuto di Franco Bucci.

La serata vuole ricordare i sessanta anni dell’Istituto Arnolfo di Cambio, fondato nel 1954. A tal proposito, la Corale San Bartolomeo di Campiglia, diretta da Antonella Scivoletto e formata da coristi molti dei quali ex alunni della nostra scuola, proporrà un brano scritto nel 1954, la "Canzone da due soldi", arrangiata per coro da Antonella Scivoletto.

In occasione dell'evento verrà effettuata una raccolta di beneficenza  i cui proventi andranno per metà all’Associazione Valdelsa Donna, che opera nel nostro territorio e si occupa dell’assistenza ai malati di cancro e alle loro famiglie, e il rimanente all’acquisto di materiali e strumenti musicali da destinare alla scuola. "Da tempo - fanno sapere i docenti - stiamo cercano di potenziare la musica all’interno della nostra istituzione e questo richiede tempo, volontà e fondi. Dal prossimo anno scolastico attiveremo una sperimentazione musicale pomeridiana che darà la possibilità agli alunni delle classi prime che ne abbiano fatto richiesta di studiare a scuola uno strumento musicale in maniera più approfondita e di partecipare ad un coro polifonico. Ci piacerebbe estendere questa possibilità anche alle classi seconde e terze, per questo speriamo vogliate aiutarci con le vostre offerte".

A fine spettacolo ci sarà un aperitivo nella piazza davanti al Teatro, reso possibile grazie ai Soci Coop di Colle val d’Elsa che ha messo a disposizione il rinfresco.