Attualità

Scuole, interventi in quasi tutte le strutture

Oltre al progetto della nuova cittadella scolastica di via Aldo Moro di 8 milioni di euro, esistono progettualità in corso anche per altri edifici

Il Comune di Poggibonsi guarda al futuro dei propri piccoli cittadini e cerca di portare a compimento importanti progetti legati al mondo della scuola. Il progetto per la nuova scuola in via Aldo Moro, va infatti verso questa direzione, programmato per partecipare al bando sull’edilizia scolastica della Regione Toscana e concorrere quindi alla formazione del piano regionale triennale e dei piani annuali.

Il progetto redatto dagli uffici tecnici del Comune di Poggibonsi si compone di tre stralci. Uno riguardante il nuovo edificio, uno relativo alla nuova palestra e uno per l'urbanizzazione attorno alla nuova cittadella scolastica, il tutto per un costo complessivo di quasi 8 milioni di euro.

Al bando sull’edilizia scolastica della Regione Toscana è stato presentato lo stralcio relativo alla scuola che ha un costo di 4,5 milioni euro. “Siamo alla primissima fase progettuale - ha detto il primo cittadino di Poggibonsi David Bussagli – e l’auspicio è che arrivino i finanziamenti richiesti, prerogativa fondamentale per avviare un percorso di condivisione con la città su cui proseguire l’iter. Se così non fosse, continueremo a cercare fonti di finanziamento cogliendo tutte le opportunità che avremo a disposizione. Questo vale per la nuova scuola così come per i progetti di manutenzione”. Intanto, accanto alla nuova scuola in via Aldo Moro, l’Amministrazione ha presentato al bando l’intervento per la scuola elementare Vittorio Veneto con il consolidamento a livello fondale, e quello per le medie Leonardo da Vinci: due progetti, questi, già presentati per l’accesso ai fondi dell’8 per mille. La riapertura della scadenza del bando e il contestuale aumento del numero di interventi che ogni Comune può presentare, per Poggibonsi si va dai tre ai quattro interventi, consentirà all’Amministrazione di presentare un ulteriore lavoro che è quello che riguarda la sistemazione della copertura alla scuola materna Il Girotondo.