Attualità

Scuole pronte ad accogliere tutti gli alunni

A Barberino Tavarnelle l’unità operativa costituita da Comune, Istituto comprensivo Don Milani e associazioni dei genitori lavorerà tutta l’estate

Il Comune di Barberino Tavarnelle si prepara a risuonare la campanella di inizio anno scolastico. Lavorerà tutta l’estate con l’obiettivo di garantire la riapertura delle scuole e favorire il rientro in aula degli alunni in situazione protetta e di sicurezza e nel rispetto della qualità didattica. E’ la nuova unità operativa, nata dalla condivisione di obiettivi e interventi del Comune di Barberino Tavarnelle, dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani e di alcune associazioni locali che collaborano con il mondo scolastico. 

Dopo una serie di incontri che ha permesso di individuare percorsi e strumenti, di competenza dell’ente pubblico e della scuola, da attivare in maniera congiunta è stato istituito un tavolo tecnico composto dall'assessore alle Politiche educative Marina Baretta e dai tecnici del comune, dalla dirigente scolastica Paola Salvadori e lo staff dirigenziale, dai rappresentanti dei genitori.

Il lavoro dell'unità tecnica, di cui fanno parte anche gli uffici servizi sociali del Comune per affrontare un adeguato rientro degli alunni con disabilità, è importantissimo – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Marina Baretta

L'uscita definitiva delle indicazioni ministeriali consentirà al tavolo di affrontare con maggiori certezze gli interventi da mettere in atto con azioni concertate da tutti gli attori coinvolti. L'obbiettivo fondamentale è il ritorno dei bambini a scuola e di organizzarsi in modo che sia predisposta e in grado di restare aperta anche a fronte di un’eventuale recrudescenza del virus. Comune e scuola aggiorneranno costantemente le famiglie sul lavoro della Conferenza di servizio di Barberino Tavarnelle, operativa per tutto il periodo estivo fino alla riapertura degli istituti.

Un'azione necessaria che mette di fronte l'Amministrazione ad una nuova e non facile sfida, garantire il funzionamento scolastico in sicurezza affinché non si ripeta l'esperienza dei mesi passati quando le scuole sono state chiuse a tempo indeterminato.