Cultura

"Si racconta", letture ad alta voce

Alla biblioteca di Certaldo opportunità culturali di filologia classica e contemporanea

Si chiama semplicemente “Si racconta” ed è la nuova opportunità che la Biblioteca Bruno Ciari offre ai suoi utenti, in collaborazione con associazione Polis. Un Laboratorio di lettura, gratuito, per imparare a raccontare e a leggere a voce alta, che si terrà ogni primo mercoledì del mese alle ore 17.30 nei locali della biblioteca, Borgo Garibaldi 37, secondo piano.

“Da tempo L'Oranona Teatro si occupa anche di letture filologiche di testi classici e contemporanei – spiega Carlo Romiti – questo laboratorio nasce proprio per dare le basi del saper leggere a voce alta e saper raccontare storie: piccole storie, vicende, soggetti, con tranquillità e sicurezza nell'esposizione. Un lavoro sulla parola, sulle pause, sull'espressione e sulla musicalità e il tono delle frasi. Forse è proprio in questo momento, nel quale la vita è dominata dalle tecnologie, nel quale la comunicazione interpersonale è spesso mediata da apparecchiature elettroniche, che possiamo cogliere l'occasione per far sì che la cosiddetta 'comunicazione' ritorni ad essere vera, reale”.

Appuntamento quindi per mercoledì 5 novembre, ore 17,30, presso la Biblioteca Bruno Ciari di Certaldo. Per informazioni: Associazione Polis, viale Matteotti 51, Certaldo, tel. 0571 663580, info@laboratoripolis.it