Attualità

Sicurezza e viabilità, priorità del Comune

Progetti sulle frazioni per reperire i fondi regionali. Il sindaco: "Piccoli lavori per un netto miglioramento"

Sicurezza stradale e arredo urbano. Sono questi gli interventi che caratterizzeranno il Comune di Monteriggioni nei prossimi mesi. Passaggi pedonali, piccoli restringimenti di carreggiata nei centri abitati, miglioramento della segnaletica con inserimento di segnali luminosi: progetti che, redatti dall’ufficio lavori pubblici del Comune ed approvati dalla giunta, risultano essere propedeutici per l’accesso ai finanziamenti contenuti nel bando della Regione Toscana sulla sicurezza stradale. L’importo totale dei lavori previsti non supera i centomila euro.

“Si tratta – ha detto il sindaco, nonché assessore ai lavori pubblici Raffaella Senesi – di piccoli ma importanti interventi che permettono di migliorare la viabilità sulle strade comunali e, soprattutto, la sicurezza di chi transita e nei passaggi all’interno dei centri abitati. Il territorio del Comune di Monteriggioni è ampio e variegato, grazie a questo tipo di lavori potrebbe essere registrato un netto miglioramento per la sicurezza dei cittadini”.

L’intento è quello aumentare la messa in sicurezza di alcuni tratti viari di competenza dell’amministrazione comunale, anche attraverso passaggi pedonali rialzati, inserimento di pannelli luminosi e sensi unici alternati, senza per questo ingolfare la viabilità, ma anzi rendendola più fluida e sicura. L’amministrazione comunale ha effettuato un monitoraggio sul territorio comunale per valutare le zone che hanno maggiore necessità di intervento, anche grazie ad alcuni incontri che si sono svolti proprio nelle frazioni del Comune, per diminuire i rischi per i pedoni e gli automobilisti.