Attualità

Sicurezza, serve un piano di videosorveglianza

Fratelli d'Italia, Alleanza Nazionale e Lega voglio maggiore tutela dopo l'ondata di furti: "Progetto Mobility, roba da ridere"

L’escalation di furti che si sta registrando anche sul territorio valdelsano preoccupa non poco i cittadini, che si sentono minacciati per la propria sicurezza e quella dei loro beni. Le forze politiche di opposizione in Consiglio Comunale hanno scelto proprio quell'assise per presentare una interrogazione congiunta, ma adesso anche Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale e Lega Nord sono convinti che adesso è necessario richiedere un Piano intercomunale per la videosorveglianza.

“Siamo preoccupati al pari di tutti i cittadini per l’aumento di reati predatori nella nostra zona, che ormai avvengono in qualsiasi ora della giornata, addirittura in pieno giorno. Crediamo sia importante- hanno fatto sapere Gianni Martinucci, Presidente Provinciale Fratelli d'Italia di Siena e Riccardo Galligani, Lega Nord Valdelsa - che le amministrazioni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, e anche degli altri comuni della Valdelsa, elaborino un piano intercomunale per l’installazione di sistemi di videosorveglianza del territorio nelle zone di maggior rischio”. Un intervento complesso che secondo i due esponenti politici potrebbe essere preso in considerazione guardando anche ai costi: “Siamo consapevoli che questo tipo di progetti possano essere abbastanza onerosi ma è giunta l’ora di investire sulla sicurezza degli abitanti, magari partendo da progetti più piccoli che possano successivamente essere sviluppati ed integrati in modo rapido e semplice. Ma è importante dare risposte tangibili alle legittime richieste di maggior controllo del territorio che giungono sempre più pressanti da parte dei cittadini e anche dalle forze di polizia”.E a proposito di videosorveglianza, l'ultima stoccata è proprio per il vicensindaco di Poggibonsi: “A tal proposito viene da sorridere pensare alla spesa dell’amministrazione comunale di Poggibonsi con il progetto Mobility, tanto decantato dall’assessore Becattelli per il centro storico. Sarebbe stato più utile e importante se le telecamere fossero state istallate per prevenire reati al patrimonio ed alle persone, invece che per fare qualche multa se delle auto entrano nelle vie del centro”.