Attualità

Il turismo cresce a Siena e in provincia

Analisi del Centro studi turistici di Firenze. Si evidenzia una crescita nel 2016. Criticità: molti albergatori non trasmettono correttamente i dati

I tre comuni di Siena, Poggibonsi e Montepulciano sono stati nel mese di marzo le sedi dei seminari sulla statistica turistica, organizzati in accordo con tutti gli altri comuni della provincia, coinvolti nel percorso e presenti in conferenza stampa. I tre seminari sono stati organizzati per sensibilizzare gli operatori turistici sulla problematica relativa alle strutture inadempienti, ovvero che non trasmettono come previsto la movimentazione all'ufficio competente, trasferito dalle Province ai Comuni Capoluogo della Toscana su disposizione della Regione.

Oltre alla diffusa inadempienza si riscontrano anche situazioni dove viene comunicata una movimentazione zero. La corretta e tempestiva trasmissione della movimentazione di arrivi e presenze da parte delle strutture ricettive è fondamentale anche a fini di programmazione delle politiche del settore sia a livello locale che nazionale. In un recente incontro tra Comuni e Associazioni di categoria è stata condivisa l’analisi dei dati e la proposta di introdurre sanzioni per gli operatori inadempienti, decisione che dipende dalla Regione Toscana. Il confronto proseguirà con altri incontri nelle prossime settimane.
Per poter procedere ad una corretta analisi della variazione effettiva dei flussi turistici, si sono pertanto analizzati quelli ottenuti dalla puntuale trasmissione pervenuta da quegli operatori, che per fortuna sono la maggioranza, che hanno adempiuto in entrambi gli anni esaminati 2015/2016.

Dalla elaborazione di questi dati si registra un sensibile incremento degli arrivi: + 4,1 per cento in provincia di Siena, + 7,6 nel Comune di Siena (fonte IRPET).
C'è da registrare che in provincia di Siena, come in tutta la regione ed in buona parte d'Italia, si sta verificando un aumento esponenziale di strutture nell'ambito della cosiddetta sharing economy, in particolare la piattaforma AirBNB. In tutta la Toscana tra il dicembre 2014 e il marzo 2017 le stanze disponibili sulla piattaforma AirBNB sono aumentate del 67 per cento giungendo a circa 44.000. In provincia di Siena sono aumentate del 62 per cento giungendo a 5.466. Nella quasi totalità dei casi non sono registrate come strutture ricettive ufficiali. Va comunque precisato che per quanto concerne il biennio analizzato questa tipologia di strutture non aveva gli stessi obblighi sull’invio della movimentazione delle strutture ricettive tradizionali.
Per quanto riguarda il Comune di Siena sono stati monitorati alcuni indicatori di turisticità, che per gli anni presi in considerazione sono i principali musei, i parcheggi e l’imposta di soggiorno:

Prendendo in considerazione gli stessi indicatori per un’altra città Unesco della nostra provincia, andiamo ad analizzare il caso di San Gimignano:

Comune di Montepulciano:

Comune di Chianciano Terme:

I dati sull'entrata da tassa di soggiorno parlano chiaro: il turismo cresce e si conferma come uno dei settori trainanti dell’economia del territorio.

I dati sono stati presentati dal sindaco di Siena insieme all’assessora al turismo del Comune di Siena (comune capoluogo titolare della funzione del turismo), l’assessore al turismo del Comune di Montepulciano (ente capofila della gestione associata ambito della Val di Chiana senese), l’assessore al turismo del Comune di Poggibonsi, Stefano Romagnoli (dirigente settore promozione economica, legislazione turismo e commercio Regione Toscana) e Alessandro Tortelli (direttore scientifico del Centro studi turistici di Firenze).