Attualità

Siena punta sul cicloturismo

Un sito web dedicato agli itinerari e alle strutture ricettive. Da qui parte il progetto territoriale Terre di Siena in bici

Ventotto Comuni della Provincia di Siena si candidano a fare da apripista per la valorizzazione del cicloturismo in Toscana.

Il progetto "Toscana in Bici", presentato nei giorni scorsi all'assessore regionale Stefano Ciuoffo, prevede, tra le altre cose la selezione e la classificazione degli itinerari, segnaletica omogenea e un sistema comune di tutela e valorizzazione delle strade bianche.

Nell'attesa che venga avviato l'iter regionale, Siena sta mettendo a punto, con la collaborazione fattiva degli altri Comuni e delle associazioni, il progetto territoriale "Terre di Siena in Bici", che avrà un sito web dedicato e nel quale saranno riportati tutti gli itinerari disponibili, tratti dal masterplan dell'Amministrazione Provinciale della mobilità dolce, oltre all'indicazione delle strutture ricettive qualificate. 

Il progetto sarà poi integrato da una segnaletica dedicata e da un portale tecnico, che codificheranno tutti i percorsi attraverso la metodologia Sweet Road ed ai quali stanno lavorando aziende ed associazioni del territorio, all'interno di un nucleo di Comuni che compongono le cosiddette Terre del Benessere.