Attualità

Disabili e donne in difficoltà, Nessuno Indietro

Unicoop e Fondazione Il cuore di scioglie sostengono tre associazioni senesi per supportare famiglie e vittime di violenza

Più di un milione e 350mila euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell'ambito del bando Nessuno Indietro, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. 

Nel Senese , Unicoop Firenze sostiene il progetto presentato da Le Tre e un Quarto, dal titolo Insieme per vincere. Obiettivo delle attività, rivolte a giovani con disabilità lieve, sensoriali e autismo ad alto funzionamento e ai loro genitori, è migliorare la qualità della vita dei giovani e delle loro famiglie, in particolare quelle in condizioni di svantaggio socio-economico-culturale che, causa Covid, hanno visto aumentare i loro disagi dovuti all’isolamento sociale in cui si sono venuti a trovare. 

Il contributo servirà per i percorsi di sostegno e formazione per quindici giovani che potranno così riprendere a fare laboratori di falegnameria, creta, sartoria, fotografia, orticultura e bio-cucina, mentre potranno proseguire anche gli incontri per una ventina di genitori. Le attività vengono ospitate nei locali dell’associazione Il Giardino Sotto Vico, con cui Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie avevano già collaborato in occasione di un progetto di crowdfunding (https://www.eppela.com/it/projects/19117-il-bosco-delle-emozioni)

Per contrastare la violenza di genere, Unicoop Firenze sostiene Donne Insieme Valdelsa - Centro Antiviolenza. Nel dettaglio il progetto finanziato nell’ambito di Nessuno Indietro ha l’obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza domestica nel reinserimento sociale, restituendo loro libertà, autostima e autonomia, anche economica, lavorativa ed abitativa.

L’attività di Società Cooperativa Sociale Valle del Sole è indirizzata ad un gruppo di giovani con disabilità dell'Alta Val d'Elsa. Il progetto promosso con il contributo di Unicoop Firenze utilizza i principali strumenti del teatro con l'obiettivo di esplorare, tramite il gioco della finzione, le modalità con cui la persona si relaziona con se stesso (il corpo, l'emotività e le capacità espressive) e con l'altro. 

"Le conseguenze della pandemia mettono in crisi in particolar modo i soggetti più fragili. I ragazzi disabili, ad esempio, hanno visto cambiare da un giorno all'altro la loro quotidianità e molte attività per loro indispensabili si sono fermate. Per le donne vittime di violenza molti percorsi verso l’autonomia si sono fermati o hanno comunque subito un forte rallentamento fanno sapere dalle Sezioni Soci di Poggibonsi e Colle Val d’Elsa – Grazie al bando Nessuno Indietro di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro la disabilità e il contrasto alla violenza di genere e accompagnano, con nuovi strumenti, le persone messe alla prova dall'emergenza. Ma Nessuno Indietro ci dà un'altra importante opportunità: fare rete sul territorio e con le associazioni di volontariato”.