Attualità

Sono 3 le classi in quarantena a San Gimignano

Lo ha annunciato il sindaco Marrucci aggiornando la situazione dei contagi da Covid nel borgo. Coinvolte una sezione alle alla Primaria e 2 alle Medie

Cresce la pressione del virus sulle scuole della Valdelsa, nel bollettino inviato ieri dalla Asl Sud est erano 18. Alcune di queste segnala il sindaco di San Gimignano, coinvolgono il locale Istituto comprensivo.

Si tratta di 3 classi una alla Primaria di Ulignano e 2 alle Medie di San Gimignano. Ma il problema riguarda anche gli adulti, è lo stesso primo cittadino a parlarne sulla sua pagina Facebook.

"Purtroppo registriamo tre classi del nostro Istituto comprensivo in quarantena, si tratta di una classe della Primaria di Ulignano e di due classi della Secondaria di primo grado nel Capoluogo. L'Azienda Asl ha già attivato la profilassi come da Circolare del Ministero della Salute e la Direzione Didattica ha attivato la didattica a distanza. Ci sono però anche dei problemi sui referti dei tamponi di cui alcuni genitori mi hanno informato questa mattina e di cui ho subito avvisato la ASL perché le famiglie hanno diritto a risposte rapide, per il bene degli alunni e delle alunne e per l'organizzazione familiare che la quarantena e la dad comportano. Spero di avere presto notizie".

Una questione che è in crescita rispetto alla settimana passata, il numero dei ragazzi contagiati è di 88 solo nella Provincia di Siena. A questi numeri vanno aggiunti 5 del personale scolastico, 1 insegnate e 4 del personale Ata. Purtroppo proprio la scuola è l'ambiente più colpito in questa fase, dove una fetta molto ampia della popolazione studentesca non può essere vaccinata per motivi di limiti di età.